Alessandro Basile, io Resto Umano
È stata inaugurata domenica, nel Chiostro delle Clarisse, la mostra personale dell’artista turese Alessandro Fabio Basile, intitolata “Resto Umano”.
Un’esposizione di circa venti opere, scultoree e su tela, che oltre a suscitare forti emozioni invitano, al contempo, a riflettere sulle condizioni dell’umanità, sempre più incapace di riconoscersi come tale. Ed è probabilmente l’opera centrale, posizionata sul pavimento, quella che meglio esprime il senso della vita: la vita dei migranti e la loro disperata voglia di vivere.
Ed è compito di ognuno di noi “credere negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani" – citando uno dei brani di successo del cantautore italiano Marco Mengoni - per continuare a vivere in pace, accogliendo il prossimo a prescindere dalle differenze culturali. E attraverso questo percorso artistico, Basile, ha chiaramente espresso la sua volontà e il suo punto di vista: “io resto umano!”.
La mostra, organizzata con la collaborazione della Proloco Noci, resterà aperta sino al prossimo 31 luglio (ogni giorno dalle ore 20:00 alle ore 22:00).